Impegno di sostenibilità

Il nostro impegno per la sostenibilità è al centro della missione del Gruppo: deliziare i consumatori conservando la bontà della natura. Abbiamo sempre guardato alla natura come ad un nostro partner e riteniamo di dover fare ancora di più per promuovere il cambiamento. Ci impegniamo pertanto a lavorare attivamente per migliorare i nostri prodotti, ridurre la nostra impronta ambientale e contribuire positivamente alla vita delle persone che fanno di Hero un successo.

In quanto azienda alimentare che opera in tutto il mondo, siamo consapevoli della nostra responsabilità e includiamo l'intera catena del valore nella nostra strategia di sostenibilità. La nostra ambizione segue la strategia Farm to Fork dell'UE e copre l'intera catena di approvvigionamento, la nostra produzione, il nostro portafoglio prodotti e le nostre persone.

Concentrare gli sforzi

La nostra strategia di sostenibilità si basa sull'impegno nei confronti di Pianeta, Prodotti e Persone. Stiamo attuando azioni per affrontare i nostri temi materiali. Negli ultimi anni abbiamo parlato con centinaia di partner per capire l'impatto delle nostre attività sul mondo e stiamo prendendo le giuste misure per raggiungere il nostro impegno di sostenibilità.

Alla pagina della Matrice di Materialità

La nostra ambizione

Vogliamo fare la differenza in positivo, non solo per i nostri clienti, consumatori, partner e dipendenti, ma anche per il pianeta nel suo complesso.

Pianeta

Ridurre la nostra impronta ambientale all'interno della nostra organizzazione produttiva e lungo l'intera catena del valore

Prodotto

Conservare la bontà della natura grazie a prodotti naturalmente salutari

Persone

Contribuire positivamente alla vita delle persone che fanno di Hero un successo

I nostri pilastri di sostenibilità

1

Approvvigionamento e partnership con i fornitori

Lavoriamo in collaborazione con i nostri fornitori per un'agricoltura sostenibile e condizioni di lavoro eque. Stiamo anche innovando per rendere più sostenibile l'approvvigionamento degli ingredienti e il confezionamento.

2

Efficienza di produzione e trasporto

Miglioriamo continuamente l'efficienza della nostra produzione, passiamo all'elettricità rinnovabile, conserviamo l'energia e l'acqua e riduciamo i rifiuti. Ottimizziamo i nostri trasporti e impieghiamo tecnologie per la decarbonizzazione.

3

Cibo naturalmente sano

Conservare la bontà della natura attraverso alimenti naturalmente sani. Sfrutteremo i nostri marchi per educare e collaborare con i consumatori a una dieta olistica che faccia bene a noi e al pianeta. Miglioreremo il nostro portafoglio prodotti per offrire ai consumatori un maggior numero di opzioni naturalmente sane: più alimenti buoni, come noci e cereali integrali, e meno alimenti cattivi, come zucchero raffinato e carne rossa.

4

Persone con uno scopo

Crescere e sviluppare le nostre persone. Hero è un'azienda familiare guidata da valori e questo si riflette nella nostra cultura. Lavoriamo duramente per far sì che il nostro team si senta coinvolto, incluso e motivato. Incoraggiamo lo sviluppo personale, la salute e la sicurezza nei nostri luoghi di lavoro e ci impegniamo con le comunità locali.

Rapporto di sostenibilità 2023

La sostenibilità non è una tendenza, si tratta di assumersi la responsabilità per le nostre generazioni e per quelle future. Il nostro Rapporto Annuale del Gruppo Hero 2023 integra il nostro Rapporto di Sostenibilità GRI, sottolineando il nostro impegno, evidenziando il percorso che abbiamo fatto e la tabella di marcia verso il nostro obiettivo. Il Rapporto di Sostenibilità è disponibile a partire da pagina 178.

Scaricare

“Come azienda alimentare a proprietà familiare, la sostenibilità deve essere al centro della nostra strategia. I nostri obiettivi, dall'agricoltore al consumatore, sono ambiziosi e necessari. Stiamo lavorando in tutte le nostre funzioni per implementare iniziative misurabili e produrre effetti.”

Mita Sen

Responsabile strategia e trasformazione

Lavorare dietro le quinte per mantenere il nostro impegno

Leopold Oetker

Azionista e Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Hero, Sponsor della Sostenibilità

Leopold Oetker

Azionista e Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Hero, Sponsor della Sostenibilità

Rob Versloot

CEO, Sponsor esecutivo per la sostenibilità

Rob Versloot

CEO, Sponsor esecutivo per la sostenibilità

Christian Schierbaum

CBO, Sponsor esecutivo per la sostenibilità

Christian Schierbaum

CBO, Sponsor esecutivo per la sostenibilità

Désiré Mouanga

VP Procurement Hero Group, responsabile del primo pilastro

Désiré Mouanga

VP Procurement Hero Group, responsabile del primo pilastro

Andrea Takacs

Vicepresidente senior del Gruppo Hero per l'eccellenza della catena di fornitura, leader del secondo

Andrea Takacs

Vicepresidente senior del Gruppo Hero per l'eccellenza della catena di fornitura, leader del secondo

Sebastian Portius

VP R&D Gruppo Hero, responsabile del terzo pilastro

Sebastian Portius

VP R&D Gruppo Hero, responsabile del terzo pilastro

Luisma Sanchez

Direttore del Gruppo Hero Ricerca e Nutrizione, responsabile del terzo pilastro

Luisma Sanchez

Direttore del Gruppo Hero Ricerca e Nutrizione, responsabile del terzo pilastro

Anne Ferbus

CPO Hero Group, Pillar 4 Lead

Anne Ferbus

CPO Hero Group, Pillar 4 Lead

Garmt Nieuwsma

Responsabile Sostenibilità e Trasformazione Gruppo Hero, Core team

Garmt Nieuwsma

Responsabile Sostenibilità e Trasformazione Gruppo Hero, Core team

Antonio Peran

Analista di dati sulla sostenibilità Gruppo Hero, Core team

Antonio Peran

Analista di dati sulla sostenibilità Gruppo Hero, Core team

Julia Schäfer

Responsabile Sostenibilità Gruppo Hero, Core team

Julia Schäfer

Responsabile Sostenibilità Gruppo Hero, Core team

Potreste essere interessati anche a