Sourcing e partnership con i fornitori
Hero è un'azienda globale e produce una vasta gamma di prodotti in un'ampia gamma di settori e diverse categorie. Il nostro team di approvvigionamento tiene conto dei criteri ambientali e sociali, e questo è fondamentale per rispettare il nostro impegno di sostenibilità.
Il team ha una serie di obiettivi chiari e partecipa a una collaborazione significativa con i nostri fornitori, sia che ci forniscano ingredienti, imballaggi, prodotti finiti o servizi. Siamo convinti che il successo dipenda dalla formazione di
partnership di fiducia e dal lavorare insieme nel tempo per ridurre le emissioni di carbonio, proteggere il mondo naturale e migliorare le condizioni dei lavoratori.
Cosa abbiamo fatto finora?
Sono piccole, ma senza di loro ci troveremmo di fronte a gravi problemi. Le api sono tra gli impollinatori più prolifici del mondo. La nostra iniziativa bee-careful (un gioco tra le parole inglesi “ape” e “prestare attenzione”) si concentra su questa creatura molto importante, anche se piccola, per il nostro ecosistema. Abbiamo svolto ricerche per sviluppare un kit di strumenti che crei ecosistemi ispirati alle api, per migliorare la biodiversità e aumentare i raccolti.
Forti relazioni dirette con i nostri agricoltori
Stiamo anche costruendo forti relazioni dirette con i nostri agricoltori per aumentare la percentuale di materie prime acquistate direttamente. Ad esempio, l'89% della frutta che acquistiamo in Spagna è di provenienza diretta, mentre per Schwartau, in Germania, la percentuale è del 70%. Queste strette collaborazioni ci permettono di lavorare insieme per avere un impatto positivo sulla biodiversità attraverso la condivisione delle migliori pratiche di agricoltura sostenibile.
Agricoltura sostenibile
L'agricoltura sostenibile promuove pratiche che contribuiscono a preservare il nostro ambiente, producendo al contempo colture migliori, materie prime migliori e alimenti migliori. I nostri principi di agricoltura sostenibile forniscono una definizione basata su ciò che crediamo di poter ottenere nel nostro sistema alimentare. Essi costituiscono la base di come lavoriamo con i nostri fornitori e agricoltori in tutto il Gruppo Hero.
“La nostra strategia di sostenibilità deriva dalla nostra missione e ci impegniamo a fare la differenza in modo positivo. Questo significa che alzeremo il tiro.”
Rob Versloot
CEO del Gruppo Hero
Sostegno ai Paesi in via di sviluppo
Pur puntando a rifornirci localmente dove possibile, acquistiamo volumi significativi di frutta tropicale, cacao e oli dai Paesi in via di sviluppo. Poiché siamo consapevoli dell'aumento dei rischi sociali e ambientali in aree particolari, prestiamo particolare attenzione alle materie prime e alle origini nei nostri processi di approvvigionamento
In queste regioni scegliamo di sostenere i fornitori che operano nell'ambito di programmi di certificazione riconosciuti come Rainforest Alliance e Smeta, o che collaborano direttamente con l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO). Ove possibile, scegliamo di sostenere i piccoli agricoltori e di collaborare con loro per migliorare la produttività aziendale, l'impegno sociale e i benefici ambientali.
I nostri pilastri di sostenibilità
Approvvigionamento e partnership con i fornitori
Lavoriamo in collaborazione con i nostri fornitori per un'agricoltura sostenibile e condizioni di lavoro eque. Stiamo anche innovando per rendere più sostenibile l'approvvigionamento degli ingredienti e il confezionamento.
Efficienza di produzione e trasporto
Miglioriamo continuamente l'efficienza della nostra produzione, passiamo all'elettricità rinnovabile, conserviamo l'energia e l'acqua e riduciamo i rifiuti. Ottimizziamo i nostri trasporti e impieghiamo tecnologie per la decarbonizzazione.
Cibo naturalmente sano
Conservare la bontà della natura attraverso alimenti naturalmente sani. Sfrutteremo i nostri marchi per educare e collaborare con i consumatori a una dieta olistica che faccia bene a noi e al pianeta. Miglioreremo il nostro portafoglio prodotti per offrire ai consumatori un maggior numero di opzioni naturalmente sane: più alimenti buoni, come noci e cereali integrali, e meno alimenti cattivi, come zucchero raffinato e carne rossa.
Persone con uno scopo
Crescere e sviluppare le nostre persone. Hero è un'azienda familiare guidata da valori e questo si riflette nella nostra cultura. Lavoriamo duramente per far sì che il nostro team si senta coinvolto, incluso e motivato. Incoraggiamo lo sviluppo personale, la salute e la sicurezza nei nostri luoghi di lavoro e ci impegniamo con le comunità locali.
Gestione dei fornitori
Per aumentare la trasparenza nella nostra catena di fornitura utilizziamo strumenti e sistemi di certificazione esterni come EcoVadis o Sedex, che ci permettono di accedere a informazioni sull'approccio di un fornitore alla responsabilità sociale d'impresa e alla sostenibilità.
Questi strumenti sono integrati nel nostro strumento di valutazione dei fornitori, il che significa che la sostenibilità viene sempre presa in considerazione quando selezioniamo un fornitore e quando valutiamo le sue prestazioni rispetto agli standard Hero.
Nel tempo, puntiamo ad aumentare il peso della performance di sostenibilità nei nostri strumenti di valutazione.
Codice di condotta fornitori e partner commerciali
La nostra missione di "deliziare i consumatori conservando la bontà della natura" può essere raggiunta solo con il sostegno e la cooperazione di coloro con cui lavoriamo. Questo Codice di Condotta delinea i requisiti di Hero per i fornitori e i partner commerciali. Include ingredienti, imballaggi, trasporti, produttori terzi, fornitori di servizi e subappaltatori impiegati all'interno della catena di fornitura di Hero.
I nostri principi di confezionamento
Gli imballaggi costituiscono circa il 10% dei rifiuti a livello globale. Si stima che nel 2018 ogni cittadino dell'UE ne abbia prodotti 175 kg. Con 77,5 milioni di tonnellate in un anno, si tratta di molti rifiuti, con un impatto ambientale significativo. Migliorare il nostro approccio agli imballaggi è fondamentale per la nostra trasformazione in approvvigionamento sostenibile. I principi forniscono un quadro di riferimento per pensare e valutare gli imballaggi in modo più sostenibile.