2

Efficienza di produzione e trasporto

Miglioriamo continuamente l'efficienza della nostra produzione, passiamo all'elettricità rinnovabile, conserviamo l'energia e l'acqua e riduciamo i rifiuti. Ottimizziamo i nostri trasporti e implementiamo tecnologie per la decarbonizzazione.

Ci siamo posti l'ambizioso obiettivo di decarbonizzare i nostri processi produttivi. Ciò significa sia ridurre il consumo di energia - abbiamo in programma di dimezzarlo entro il 2030 - sia acquistare o generare energia verde.

Per raggiungere i nostri obiettivi, la sostenibilità viene integrata in modo mirato nella nostra attività. Seguiamo e pianifichiamo attentamente la nostra spesa in conto capitale per la sostenibilità. Nel 2022, circa il 6% della nostra spesa in conto capitale ha contribuito a realizzare il nostro impegno per la sostenibilità.

Oltre a un chiaro percorso di riduzione dell'energia, i nostri sforzi sono orientati anche a ridurre al minimo l'uso dell'acqua e i rifiuti.

I nostri pilastri di sostenibilità

1

Approvvigionamento e partnership con i fornitori

Lavoriamo in collaborazione con i nostri fornitori per un'agricoltura sostenibile e condizioni di lavoro eque. Stiamo anche innovando per rendere più sostenibile l'approvvigionamento degli ingredienti e il confezionamento.

2

Efficienza di produzione e trasporto

Miglioriamo continuamente l'efficienza della nostra produzione, passiamo all'elettricità rinnovabile, conserviamo l'energia e l'acqua e riduciamo i rifiuti. Ottimizziamo i nostri trasporti e impieghiamo tecnologie per la decarbonizzazione.

3

Cibo naturalmente sano

Conservare la bontà della natura attraverso alimenti naturalmente sani. Sfrutteremo i nostri marchi per educare e collaborare con i consumatori a una dieta olistica che faccia bene a noi e al pianeta. Miglioreremo il nostro portafoglio prodotti per offrire ai consumatori un maggior numero di opzioni naturalmente sane: più alimenti buoni, come noci e cereali integrali, e meno alimenti cattivi, come zucchero raffinato e carne rossa.

4

Persone con uno scopo

Crescere e sviluppare le nostre persone. Hero è un'azienda familiare guidata da valori e questo si riflette nella nostra cultura. Lavoriamo duramente per far sì che il nostro team si senta coinvolto, incluso e motivato. Incoraggiamo lo sviluppo personale, la salute e la sicurezza nei nostri luoghi di lavoro e ci impegniamo con le comunità locali.

Utilizzare l'energia in modo efficiente

Stiamo collaborando con esperti esterni per individuare le opportunità di ottimizzare l'uso dell'energia nei nostri siti produttivi. Gli esperti visitano i nostri siti, esaminano i documenti pertinenti e intervistano il personale prima di formulare raccomandazioni sulle misure tecniche più appropriate per ridurre il nostro consumo energetico e, di conseguenza, la nostra impronta di carbonio.

Passare alle energie rinnovabili

In diversi mercati acquistiamo già il 100% di elettricità rinnovabile dalla rete energetica locale o nazionale. Nel Nord Europa, ad esempio, stiamo facendo un buon uso dell'energia idroelettrica, il nostro stabilimento svizzero funziona al 100% con energia idroelettrica fin dal 2017 e i nostri stabilimenti Semper di Götene e Korsnäs, in Svezia, fanno lo stesso dal 2020.

Inoltre, il vapore utilizzato nello stabilimento di Götene è generato da una centrale termica locale che utilizza la biomassa come fonte energetica. Anche i nostri impianti in Brasile, Germania e Spagna sono alimentati con energia verde.

Tuttavia, diventare positivi per il clima significa anche generare energia rinnovabile in loco. In Egitto abbiamo pannelli fotovoltaici che coprono circa il 6% del consumo di elettricità dello stabilimento, in Spagna stiamo costruendo un nuovo stabilimento per la produzione delle nostre pouches per bambini e neonati e installeremo pannelli fotovoltaici che saranno collegati a nuove stazioni di ricarica per veicoli elettrici.

Logistica efficiente

Oltre a ridurre l'uso di energia nei nostri impianti di produzione, stiamo anche studiando come utilizzare meno energia nei nostri processi di distribuzione. Spostiamo i nostri prodotti nel modo più efficiente possibile, utilizzando carichi completi, un'attenta pianificazione dei percorsi e la forma di trasporto più appropriata.

“Possiamo essere orgogliosi di quanto abbiamo fatto finora in termini di sostenibilità, ma possiamo e dobbiamo fare di più per avere un impatto maggiore. Siamo tutti coinvolti in questo processo. Il pianeta lo richiede.”

Leopold Oetker

Membro del Consiglio di amministrazione

Lavorare per l'azzeramento dei rifiuti

La nostra ambizione è quella di creare rifiuti zero, il che significa sottrarre i rifiuti alle discariche trovando altri usi per essi. Stiamo lavorando alla creazione di una strategia comune di gestione dei rifiuti in tutto il Gruppo e, nel frattempo, stiamo trovando soluzioni a livello locale, basate sull'infrastruttura nazionale dei rifiuti. Per coltivare e trasportare il cibo occorre energia, quindi anche noi di Hero consideriamo i rifiuti alimentari come uno spreco di energia. Nell'ambito del nostro impegno a ridurre la nostra impronta di carbonio, vogliamo fare la nostra parte nel ridurre al minimo gli sprechi alimentari.

Ridurre il consumo di acqua

L'acqua è un ingrediente fondamentale per molti dei nostri prodotti. La richiediamo anche per la pulizia dei macchinari e degli stabilimenti di produzione e per il raffreddamento o il riscaldamento di ingredienti e prodotti. Non disponiamo ancora di dati dettagliati sul volume di acqua che utilizziamo in tutti i nostri siti. Come primo passo, stiamo migliorando i processi di raccolta dei dati in modo da avere un controllo completo della nostra impronta idrica. Questo ci aiuterà a intraprendere azioni efficaci per ridurre l'uso dell'acqua e a contribuire ulteriormente alle azioni già intraprese.