Le fondamenta vengono gettate 1886-1935

  • 1886-1889

    I primi anni di attività

    1886-1889

    I primi anni di attività

    Hero nasce nel 1886 quando due amici e compagni di scuola, Gustav Henckell e Gustav Zeiler, fondano la Henckell & Zeiler, Conservenfabrik Lenzburg per la lavorazione di frutta e verdura. Il 17 giugno 1886 viene prodotto il primo barattolo di piselli in scatola, seguito dalla marmellata di uva spina, di prugne mirabelle e di salmone. Henckell era un dipendente esperto della fabbrica di conserve, mentre Zeiler era un coltivatore di frutta.

    Nel 1889 Gustav Zeiler, 30 anni, muore inaspettatamente. Carl Roth entra in azienda come nuovo socio.

  • 1890-1900

    Fondazione dei due pilastri dell'Hero

    1890-1900

    Fondazione dei due pilastri dell'Hero

    In America, Beech-Nut fu fondata nel 1890 da cinque abitanti di Canajoharie, New York. Il nome dell'azienda evocava gli alberi di faggio che crescevano nella zona e il sapore di "nocciola" dei prosciutti dell'azienda.

    Nel 1899, la società Chemische Fabrik oHG fu fondata (3 luglio) da Otto Fromm, un uomo d'affari, e da suo fratello maggiore, il dottor Paul Fromm, un chimico. Si trattava del precursore dell'azienda Schwartau. I primi prodotti furono miele artificiale, cera per pavimenti e olio per pavimenti.

  • 1901-1909

    La fine del secolo

    1901-1909

    La fine del secolo

    All'inizio del Novecento, alcune aziende del settore delle conserve alimentari si trasferirono nella regione della Spagna meridionale per potera vere una produzione agricola agevolata dalle condizioni climatiche favorevoli. Tra queste, l'azienda franco-britannica Champagnes et Frères Ltd, che aprì uno stabilimento ad Alcantarilla e un altro ad Abarán. Questa azienda costituirà in seguito la base di Hero Spain.

    Nel 1904 inizia il programma di espansione di Schwartau. Il sito dell'ex birrificio Lynchenheim in Lübecker Strasse viene rilevato dopo un incendio. Questo sito ospita tuttora lo Stabilimento I e la sede centrale dell'azienda. Viene interrotta la produzione di floor way e floor oil. Viene costruito il primo zuccherificio e l'azienda produce miele artificiale, scorza di limone candita, composta di mirtilli rossi e marmellata di prugne.

  • 1910-1919

    Creazione del nome Hero

    1910-1919

    Creazione del nome Hero

     

    Il marchio Hero, derivato dalle prime due lettere dei nomi dei soci, HEnckell e ROth, fu lanciato nel 1910. Anche le lattine hanno ispirato il nome, con le lettere H, R e O che ricordano la loro forma. Questo è vero ancora oggi.

    Nel 1912 Schwartau produce la sua prima marmellata in barattolo, chiamata Schwartauer Fünffrucht-Confitüren. In quell'anno, l'azienda cambia anche nome in Schwartauer Honigwerke & Zuckerraffinerie AG.

    Hero entra nel mercato del Benelux nel 1914. L'azienda ortofrutticola di proprietà della famiglia Jensen viene acquisita da Hero nell'ambito di una strategia di crescita aziendale. Nello stesso anno, Hero viene quotata in borsa e il fondatore Karl Roth muore.

     

  • 1920-1924

    Nascita e crescita delle imprese

    1920-1924

    Nascita e crescita delle imprese

    Dall'altra parte dell'Atlantico, Beech-Nut ha avviato un importante progetto di espansione. L'azienda iniziò a sperimentare una varietà di prodotti come formaggio, datteri, frutti di mare e sciroppo d'acero. Negli anni '20, Beech-Nut produceva o lavorava un'ampia gamma di prodotti alimentari. La gomma da masticare si sarebbe rivelata un'importante innovazione di prodotto.

    Nel 1921, in Germania, lo zucchero scarseggia e Schwartau aggiunge al suo portafoglio cioccolato e marzapane.

    Un anno dopo, nel 1922, viene costituita Hero Spain. La Hero Sewell S.A. (nota anche come Hero Alcantarilla) fu costituita dopo che la Hero acquisì la maggioranza della società Champagnes et Frères Ltd. I team spagnoli e svizzeri lavorarono insieme, con le ricette fornite da Lenzburg e la produzione in Spagna.

  • 1925-1935

    Creazione di un logo iconico

    1925-1935

    Creazione di un logo iconico

    L'iconico logo di Schwartau con le sette torri di Lubecca è stato disegnato dal pittore, artista commerciale e docente Alfred Mahlau nel 1925.

    Nel 1930, Hero Benelux entra nel mercato delle bibite con la prima bibita olandese chiamata Perl. Negli anni '30, il latte in polvere fu inventato dalla nutrizionista svedese Maria Johanna (Ninni) Kronberg. La sua invenzione gettò le basi per Semper.

    La situazione economica degli Stati Uniti nel 1931 fece sì che Beech-Nut introducesse pochi nuovi prodotti. Un'eccezione è rappresentata dagli alimenti per bambini. Il primo alimento per bambini filtrato di Beech-Nut arrivò nel 1931, seguito da un alimento "junior" tritato nel 1938.